La Città di Vallefoglia, come comunicato dal Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci ha celebrato oggi, martedì 21 marzo 2025, la "Giornata della Memoria e dell'Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti della Mafia" con un'iniziativa svolta presso il plesso scolastico di Bottega, intitolato a Carlo Alberto Dalla Chiesa, Piersanti Mattarella, Pio La Torre e Attilio Romanò, quattro grandi personalità del nostro Paese che hanno sacrificato la loro vita nella lotta contro il fenomeno mafioso.
Alla celebrazione, sottolinea il Sindaco, erano presenti oltre agli studenti delle classi quarte della Scuola Primaria di Bottega, anche Gabriella Carfora e Mario Catalano zii di Attilio Romanò, tragicamente ucciso dalla camorra. L'iniziativa, aggiungono il Sindaco Ucchielli e l'Assessore all'Istruzione del Comune di Vallefoglia Avv. Barbara Torcolacci, si è svolta con la deposizione di un mazzo di fiori davanti alla targa commemorativa che ricorda le vittime della mafia e della camorra, situata presso il plesso scolastico. Questo gesto simbolico ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema della lotta alla criminalità organizzata.
Il Sindaco e l’Assessore, dopo un breve intervento rivolto ai ragazzi sull'importanza di questa giornata, hanno ringraziato gli zii di Attilio Romanò, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Daniela Pasciuti, la Vicepreside Prof.ssa Loretta Luchetti, le insegnanti e tutti gli studenti per la loro partecipazione a questa significativa ricorrenza, finalizzata a ricordare e a contrastare ogni forma di criminalità e di fenomeni mafiosi.