TRA UN ALBERO E L’ALTRO - SABATO 31 MAGGIO DALLE 10 ALLE 13 PRESSO IL PARCO CARLONI DI FOSSOMBRONE (VIA AUGUSTO VERNARECCI N. 4)
Il laboratorio prevede un'attività dedicata all'allestimento di due spazi alberati del parco insieme ai partecipanti: uno sarà dedicato ai filati con i quali 'tessere' una grande ragnatela sospesa e l'altro dedicato alle lenzuola, stese tra gli alberi, a realizzare un labirinto. La fase di allestimento sarà un'occasione per fare conoscenza ed esplorare in maniera giocosa il parco. Ci sarà inizialmente un caccia al tesoro: gomitoli rossi nascosti, ciascuno troverà il suo e con questo sarà libero di 'legare' un albero all'altro disegnando in aria tante linee rosse da attraversare. Contemporaneamente, in un altro spazio, si attiverà un gioco con lunghe corde da tendere tra un albero e l'altro e sulle quali stendere il 'bucato'. Per i più piccoli (1-2 anni) sarà prevista una struttura 'cubo' appoggiata a terra e allestita con teli e filati con il quale potranno interagire insieme ai genitori.
BAMBINI DIGITALIZZATI: UN GRANDE GIORNO DI NIENTE – MERCOLEDI’ 4 GIUGNO ORE 18.30 PRESSO IL CENTRO CIVICO DI VILLANOVA DI COLLI AL METAURO (VIA PONTE METAURO N. 103)
L’incontro, tenuto dalla psicologa Jlenia Di Giampietro, riguarda il tema del buon uso e dei rischi della tecnologia per i bambini. L'incontro partirà dalla lettura dell’albo illustrato ' Un grande giorno di niente', fornendo qualche nozione teorico/scientifica, per poi arrivare ad uno scambio interattivo con i genitori.
Tale incontro è riservato ai soli genitori.
TUMPA CUCU’: ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA – SABATO 7 GIUGNO DALLE 10 ALLE 12 PRESSO IL TEATRO DEL TRIONFO DI CARTOCETO (PIAZZA MARCONI N.2)
L’appuntamento prevede due concerti interattivi per i bambini e i loro familiari insieme a quattro musicisti. I concerti inizieranno rispettivamente alle ore 10 e 11. Contemporaneamente sarà allestito un laboratorio esterno per provare e disegnare gli strumenti con un educatore/musicista