Siamo entusiasti di annunciare il grande successo delle iniziative svoltesi nel fine settimana a Vallefoglia. Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari e la Consigliera Comunale delegata ai Grandi Eventi Debora Denti esprimono grande soddisfazione per la riuscita e l’ampia partecipazione registrata.
Anche quest’anno, la 21ª edizione di "Fiesta Global" ha riscosso un enorme successo, con migliaia di visitatori che, da giovedì a domenica, hanno animato il suggestivo borgo di Montefabbri con attività coinvolgenti, spettacoli, laboratori e stand gastronomici. Un programma ricco e variegato ha saputo entusiasmare adulti e bambini, trasformando l’evento in un appuntamento imperdibile per tutta la comunità.
Grande successo anche per la 15ª edizione della "Festa dell’Accoglienza", come sottolineano il Sindaco e l’Assessore Dott.ssa Francesca Sparaventi. L’evento, organizzato dalla Caritas di Montecchio con il sostegno della Caritas Diocesana di Pesaro, della Pro Loco e del Comune di Vallefoglia, ha visto una partecipazione attiva e calorosa. Il torneo di calcio e la cena comunitaria finale hanno coinvolto numerose comunità straniere presenti sul territorio – tra cui Marocco, Senegal, Nigeria e Albania – in un clima di condivisione e fratellanza.
Un altro momento significativo si è svolto in via Lunga a Montecchio, dove circa duecento residenti, alla presenza del Sindaco Ucchielli, della Consigliera Regionale Micaela Vitri, dell’Assessore Angelo Ghiselli, del Sindaco di Montelabbate Roberto Rossi e della Vicesindaca Silvia De Gennaro, si sono ritrovati per la tradizionale cena conviviale, trascorrendo una serata all’insegna del buon cibo, dell’allegria e dello stare insieme, nella cornice di una calda notte d’estate.
“Desidero ringraziare tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione di queste splendide iniziative – conclude il Sindaco – a partire dal Presidente dell’Associazione Triballeggs, Alessandro Mengarelli, e tutti i giovani volontari della Fiesta Global; gli abitanti di Montefabbri; Don Marco Di Giorgio, la Caritas e la Pro Loco per la Festa dell’Accoglienza; e infine tutti i residenti di Via Lunga, per la loro ospitalità e spirito di comunità. È grazie a loro che Vallefoglia ha potuto vivere un fine settimana davvero straordinario.”