Città di Vallefoglia: Da ieri è in corso al Campo Sportivo "Spadoni" di Montecchio il Trofeo “Enci”, prestigiosa competizione cinofila benefica a favore di AIAS

|   Notizie

Il Sindaco della Città di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, e il Sindaco di Montelabbate, Dott. Roberto Rossi, informano che dal 20 al 23 marzo 2025, presso il Campo Sportivo Comunale di Montecchio, si sta svolgendo una prestigiosa competizione cinofila a scopo benefico: il Trofeo ENCI di IGP, a favore dell’AIAS.

L'evento, patrocinato dai Comuni di Vallefoglia e Montelabbate, vede la partecipazione di ben 106 cani iscritti, tra cui Pastori Tedeschi, Pastori Belgi, Rottweiler, Dobermann e Boxer, stabilendo un record assoluto di partecipazione per questa disciplina. I partecipanti, provenienti da tutta Italia, si sfideranno in una competizione nazionale di Utilità e Difesa, suddivisa in tre prove: ricerca olfattiva sui terreni circostanti lo stadio, obbedienza e difesa. Il vincitore della competizione rappresenterà l’Italia al Mondiale di Addestramento FCI in Spagna.

La giuria sarà composta da tre esperti internazionali: Barbara Khuen (Italia) per la ricerca olfattiva, David Garcia Suarez (Spagna) per l’obbedienza e Hari Arcon (Slovacchia) per la difesa.

L’Associazione no-profit SEC, parte del Comitato Organizzatore, ha istituito il Premio Fair Play, che verrà assegnato al conduttore più leale e corretto della competizione. Il riconoscimento, decretato dal Comitato d’Onore presieduto dal Presidente ENCI, Dino Muto, comprenderà una coppa e un assegno benefico di 1.000 euro a favore dell’AIAS, associazione che supporta ragazzi con disabilità.

Inoltre, nella serata di sabato 22 marzo, durante il ritrovo conviviale, il giovane poeta Elvis Presenzini, membro dell’AIAS, intratterrà i presenti con la lettura di alcuni brani della sua ultima raccolta, Pensieri Sciolti.

Invitiamo tutti gli appassionati a partecipare a questo evento speciale e a vivere da vicino l’emozionante performance dei nostri amici a quattro zampe.

torna all'inizio del contenuto