Il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, comunica che la Giunta Comunale, nella seduta di martedì 13 maggio 2025, ha approvato l’accordo attuativo con l’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo per la gestione del progetto di estensione dell’utilizzo dell’Anagrafe Nazionale Digitale e l’adesione allo Stato Civile Digitale (ANSC).
Il progetto, al quale l’Amministrazione ha aderito con la delibera di Giunta Comunale n. 103 del 29/10/2024, è finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale ha riconosciuto al Comune di Vallefoglia un contributo pari a 8.979,20 euro.
«Grazie all’adozione di questo nuovo sistema digitale — precisa il Sindaco —, attraverso l’integrazione dell’ANSC (Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile) e dell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), sarà possibile digitalizzare tutti gli atti di stato civile relativi a eventi fondamentali come cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile e morte. Questo ci consentirà di semplificare i processi burocratici tra i Comuni e garantire una circolazione dei dati più rapida ed efficiente, a vantaggio sia degli uffici comunali che dei cittadini».
L’iniziativa rientra tra gli obiettivi strategici per la transizione digitale e rappresenta un passo importante verso una Pubblica Amministrazione più moderna, accessibile e vicina ai bisogni della comunità. Il Comune di Vallefoglia conferma così il proprio impegno nell’innovazione dei servizi e nell’utilizzo delle tecnologie digitali per migliorare la qualità della vita dei cittadini e favorire l’efficienza della macchina amministrativa.