Il Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo Ucchielli convoca un incontro di Protezione Civile con tutti i Sindaci e tutti gli organi competenti per il coordinamento delle emergenze metereologiche

|   Comunicati Stampa

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia e Presidente dell’Unione dei Comuni Pian Del Bruscolo Sen. Palmiro Ucchielli, comunica che domattina 18 ottobre 2024, alle ore 9.30, presso la sala del Consiglio dell’Unione, si terrà anche in vista dell’imminente arrivo della stagione invernale, un incontro per attuare un piano di coordinamento di Protezione Civile. Alla riunione sono stati invitati a partecipare tutti i Sindaci facenti parte dell’Unione e dei comuni confinanti come Montelabbate e Montecalvo in Foglia, i responsabili con delega alla Protezione Civile, gli Assessori ai Lavori Pubblici dei vari comuni, per le Forze dell’Ordine, i Comandanti dei Carabinieri della Stazione di Montecchio e Tavullia, della Polizia Provinciale e della Polizia Locale e della Croce Rossa. All’incontro sono stati invitati anche i responsabili del Consorzio di Bonifica delle Marche, di Anas e di Marche Multiservizi. L’appuntamento di domani sarà un importante occasione, ha precisato il Presidente, per potere confrontarsi e per fare il punto della situazione sulle zone del territorio più a rischio che potrebbero creare problemi in caso di forti precipitazioni. Durante la riunione, verrà affrontata anche la questione della verifica dei mezzi e delle attrezzature di emergenza in dotazione all'Unione dei Comuni, come idrovore, motopompe e generatori, per garantire che siano pronti in caso di necessità. Il Presidente ha evidenziato l'importanza di questa preparazione tecnica, fondamentale per affrontare eventuali emergenze meteorologiche.

Inoltre, Ucchielli ha ribadito l'importanza di una stretta collaborazione tra amministrazioni e cittadini, esortando tutti a contribuire alla manutenzione di strade, fossi e caditoie. Questo lavoro condiviso sarà cruciale per mitigare i rischi legati ai cambiamenti climatici, che rendono le precipitazioni sempre più intense e frequenti.

 

torna all'inizio del contenuto