La Città di Vallefoglia ricorda centenario dello scrittore e Senatore urbinate Paolo Volponi con una Matinée volponiana nell’Aula Magna della Scuola di Bottega “Carlo Alberto Dalla Chiesa”

|   Comunicati Stampa

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari, comunicano che venerdì 29 novembre 2024, presso l’Aula Magna della Scuola di Bottega “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, si terrà un’iniziativa speciale per celebrare il centenario della nascita del celebre scrittore e senatore urbinate Paolo Volponi.

L'evento, denominato “I LOVE VOLPONI”, prenderà il via alle ore 9.30 con la proiezione di un documentario realizzato da Tele 2000 dal titolo “Viva Volponi”, che ripercorre la vita e l’opera di uno dei più importanti intellettuali e scrittori italiani del Novecento. Alle ore 10.45, seguirà l'intervento del Sindaco Palmiro Ucchielli, che ricorderà la grande amicizia che lo legava a Paolo Volponi, sottolineando il profondo legame tra lo scrittore e il territorio delle Marche e della Città di Vallefoglia.

L'iniziativa proseguirà con letture poetiche, a cura di diversi ospiti, che offriranno un momento di riflessione sulle opere di Volponi, mettendo in evidenza la sua capacità di raccontare le sfide sociali e politiche del suo tempo. L’incontro si propone non solo di celebrare la figura di Volponi, ma anche di mantenere viva la memoria di un uomo che ha lasciato un'impronta indelebile nella cultura italiana.

L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare a questa importante iniziativa, con l’obiettivo di trasmettere anche alle nuove generazioni il valore della memoria storica e l’eredità culturale di Paolo Volponi.

torna all'inizio del contenuto