Presentato agli studenti il progetto “Terra di Piloti e Motori” presso l'Unione dei Comuni “Pian del Bruscolo”

|   Comunicati Stampa

Martedì 11 marzo 2025, il Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo e Sindaco di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, e la Vicesindaca di Tavullia, Laura Macchini, hanno presentato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Sant’Angelo in Lizzola e Tavullia il progetto "Terra di Piloti e Motori". All'iniziativa erano presenti il Dirigente Scolastico Antonio Altorio, il Console Provinciale Mdl Luciana Nataloni, il Presidente dell'Associazione Terra Piloti e Motori, Ing. Alberto Paccapelo, e Cristina Cucchi, Responsabile del progetto "Mosaichiamo la Città".

Ucchielli ha ricordato come il territorio sia stato un importante punto di riferimento per i piloti e le aziende motoristiche, citando Silvio Grassetti, che allenava sé stesso e altri campioni nel rettilineo della “Pica” e in quello di Pian del Bruscolo, dove il rombo dei motori era un suono familiare. In suo ricordo, è stato installato un busto in piazza del Municipio a Montecchio.

L’ing. Paccapelo ha parlato delle aziende storiche della vallata, come Benelli, Morbidelli e TM, e dei grandi campioni che hanno reso celebre la nostra terra, tra cui Grassetti, Valentino Rossi e molti altri. Luciana Nataloni ha sottolineato l’importanza del lavoro nella crescita dei giovani, mentre Cristina Cucchi ha spiegato il progetto "Mosaichiamo la Città", che coinvolge gli studenti nella realizzazione di murales per raccontare la storia e la cultura locali.

Al termine dell’incontro, il Presidente Ucchielli e la Vicesindaca Macchini hanno ringraziato Luciana Nataloni, il Dirigente Altorio e tutti gli organizzatori, sottolineando il valore educativo del progetto, che trasmetterà alle nuove generazioni l’importanza della tradizione motoristica della vallata del Foglia.

torna all'inizio del contenuto