Notizie | Dall'Ente

Chiarimenti in merito all'aggiornamento della Sezione Amministrazione Trasparente

Ai sensi dell’art. 7 co. 1 della L.R. Marche n. 24/2009 e ss.mm.ii.

In attuazione dell'articolo 2, comma 186-bis, della legge 23 dicembre 2009, n. 191 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato. Legge finanziaria 2010) le funzioni già esercitate dalle Autorità d'ambito di cui all'articolo 201 del D.Lgs. 152/2006 sono svolte dall'Assemblea territoriale d'ambito (ATA) alla quale partecipano obbligatoriamente i Comuni e la Provincia ricadenti in ciascun ATO. L'ATA è dotata di personalità giuridica di diritto pubblico e di autonomia gestionale, amministrativa e di bilancio. I rapporti tra gli enti locali appartenenti all'ATA sono regolati da apposita convenzione, stipulata ai sensi dell'articolo 30 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali).

 

Attualmente l’Assemblea Territoriale d’Ambito (ATA) 1 Pesaro Urbino non ha personale all’attivo.

Nelle more della strutturazione dell’Ente – secondo quanto stabilito nel PTFP 2021 approvato con Decreto del Presidente n. 5 del 15/03/2021 – l’ATA ha definito rapporti di collaborazione con altri Enti secondo quanto previsto dalla stessa Legge Regionale e da ultimo ha sottoscritto una nuova Convenzione con l’AAto idrico ai sensi dell’art. 30 del TUEL - con decorrenza dal 01.01.2021 e scadenza il 31.03.2021 - per lo svolgimento di funzioni dirigenziali e di coordinamento e funzioni in materia tecnica di cui alla L.R. n. 24/2009 “disciplina regionale in materia di gestione integrata dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati”.

Posto quanto sopra, risulta impossibile assolvere ad alcuni degli obblighi di pubblicazione previsti dall’Allegato 1) alla Delibera ANAC n. 1310 «Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016», mentre per altri la pubblicazione di dati e/o documenti si potrebbe rivelare comunque limitata.

L’ATA si impegna comunque - di pari passo alla strutturazione dell’Ente - ad aggiornare la presente Sezione, rinviando ad una puntuale e completa pubblicazione secondo quanto disposto dall’ANAC.

torna all'inizio del contenuto